Commercio Macchine Usate


commercio macchine usate

commercio macchine usater

Nel caso in cui si decida di operare sul mercato dell’usato, sia come venditori sia come acquirenti, occorre mantenere sempre la massima attenzione agli aspetti di sicurezza.

Per chi vende è obbligatorio verificare che le macchine vendute rispettino le indicazioni di legge e che siano munite delle necessarie documentazioni e certificazioni anche in riferimento alla data di fabbricazione delle macchine stesse (cfr. 2006/42/CE e Allegato V D.Lgs. 81/08).

Per chi acquista valgono le stesse considerazioni anche alla luce del fatto che, dopo l’acquisto, ai sensi dell D.Lgs. 81/08, sarà sua responsabilità provvedere alla sicurezza mancante.

Pertanto il collaudo della sicurezza costituisce uno dei passi fondamentali prima dell’ acquisto di macchine usate o dell’immissione nel mercato delle stesse.

Il collaudo garantisce il costruttore o l’utilizzatore che ha modificato una macchina che tutte le parti incorporate sono in linea con quanto prescritto e che il principio di progettazione integrata della sicurezza è stato rispettato nella macchina o nell’impianto.

CErt.Agency svolge da anni questa attività per conto dei propri clienti affiancandoli nelle attività di acquisto sicuro e collaudo di macchine usate con relativa certificazione finale.

Lascia un commento