Sicurezza macchine usate


sicurezza macchine usate

Sicurezza macchine usate

La valutazione della sicurezza delle macchine usate, quando sono inserite nel ciclo produttivo, rappresenta un caso comune e di massima rilevanza.

L’acquisto e l’inserimento nel proprio ciclo produttivo di una macchina usata o la rimessa in linea di vecchie macchine disponibili e modificate per il nuovo scopo, può comportare il serio rischio di compromettere la sicurezza complessiva degli impianti.

L’articolo 71 capo 1 del D.Lgs. 81/08 non consente deroghe per il datore di lavoro: la sicurezza delle macchine operatrici, comunque procurate e messe in produzione, è di sua esclusiva responsabilità. Pertanto, questi è obbligato ad eseguire l’analisi dei rischi (art. 17 D.Lgs 81/08), apportare le necessarie modifiche tecniche, aggiornare la documentazione e valutare la necessità di certificare nuovamente la macchina o l’impianto modificato.

L’esperienza consente a CErt.Agency di supportare sia chi intende affrontare l’acquisto una macchina usata, sia chi vuole operare una revisione delle macchine disponibili e sia chi intende usare nei propri impianti una macchina costruita prima del 2006 e quindi non certificata secondo le indicazioni della Direttiva Macchine.

sicurezza macchine usate

Lascia un commento