manuale uso e manutenzione
Il Manuale Uso e Manutenzione riveste rilevante importanza nell’uso sicuro delle macchine, degli impianti e dei quadri elettrici.
Di fatto è l’unico documento che accompagna ciò che si è venduto, infatti, non vi è obbligo di fornire macchine, impianti o componenti complete di Fascicolo tecnico che rimane nelle disponibilità del costruttore.
Pertanto il Manuale Uso e Manutenzione rappresenta contemporaneamente uno strumento di uso corrente per chi usa e di “presentazione” della Ditta che ha costruito la macchina/impianto.
>Nel Fascicolo tecnico debbono essere analizzati tutti i RES (Requisiti essenziali di sicurezza) mentre nel Manuale Uso e Manutenzione devono essere fornite tutte le informazioni connesse all’uso comune della macchina integrate con tutti gli aspetti legati alla sicurezza che coinvolgono l’utilizzatore.
In particolare un buon Manuale Uso e Manutenzione deve contenere al minimo (cfr. Artt. 1.7.4.1 e 1.7.4.2 del D.Lgs. 17/2010):
- Identificazione del costruttore e della macchina;
- Dichiarazione di conformità CE (ed altre Direttive);
- Istruzioni puntuali per l’uso della macchina o dell’impianto in sede di attività corrente, di manutenzione e in caso di emergenza;
- Modalità di avviamento, attrezzaggio, regolazione e spegnimento;
- Definizione degli eventuali “Rischi Residui” ed istruzioni per la riduzione ed il superamento degli stessi;
- Modalità corrette di immagazzinamento, sollevamento e trasporto, ambiente consentito e modalità di installazione;
- Uso consentito e non consentito;
- Dotazioni personali di sicurezza obbligatorie (se necessarie).
Non ci stancheremo mai di ricordare a chi acquista Quadri elettrici che questi, ai sensi dell’articolo 17 della norma CEI/EN/60204_1, debbono essere muniti di una ricca documentazione tecnica di cui i circuiti elettrici rappresentano solo una minima parte.
CErt.Agency realizza i propri Manuali Uso e Manutenzione seguendo lo stesso approccio usato peri Fascicoli tecnici, quindi ampie documentazioni fotografiche e dettagli operativi spinti al massimo livello possibile.
Questo approccio consente di raggiungere il doppio obiettivo di soddisfare gli utilizzatori, che trovano tutte le informazioni utili, ed il produttore che rappresenta la sua capacità di produrre ai massimi livelli di sicurezza.