fascicolo tecnico
L’articolo 3, comma 3, punto b (Immissione sul mercato e messa in servizio) del D.Lgs n° 17/2010 di recepimento della Direttiva 2006/42/CE (Direttiva macchine), prescrive che ogni macchina/quasi macchina o impianto immesso sul mercato sia munito di un Fascicolo tecnico redatto secondo le indicazioni riportate nell’allegato VII, parte A o parte B del citato decreto.
La documentazione tecnica comunemente chiamata “Fascicolo tecnico” è in realtà costituita da più documenti relativi a:
- Analisi dei rischi della macchina/quasi macchina o impianto;
- Manale uso e manutenzione;
- Dichiarazione di Conformità secondo l’allegato VII parte A o parte B.
CErt.Agency ha sviluppato la propria metodologia di stesura del Fascicolo tecnico scegliendo come linea guida il rispetto puntuale delle indicazioni presenti nella Direttiva Macchine.
I Fascicoli tecnici da noi predisposti sono costituiti da:
- Descrizione puntuale della macchina/quasi macchina o impianto;
- Analisi dei pericoli presenti e loro descrizione dettagliata con foto di riferimento;
- Valutazione e ponderazione dei rischi con illustrazione della metodologia di calcolo;
- Identificazione, caso per caso, delle soluzioni di sicurezza adottate nella progettazione;
- Identificazione ed elencazione puntuale di tutte le Norme applicate per il rispetto dei RES sino alle note di dettaglio.
- Manuale Uso e Manutenzione.
- Dichiarazione di Conformità.
In particolare, la cura applicata nell’individuazione delle soluzioni di sicurezza da utilizzare rappresenta un elevato aspetto qualitativo.
Le soluzioni utilizzate per soddisfare i singoli Requisiti Essenziali di Sicurezza sono descritte nel dettaglio e per ciascuna vengono riportate, punto per punto, le Norme armonizzate utilizzate quale riferimento per la scelta.
L’analisi dei rischi, quindi, non si ferma al numero della Norma utilizzata per l’eliminazione o riduzione degli stessi, ma scende sino alle note di dettaglio di ciascun paragrafo della Norma utilizzata.
I tecnici CErt.Agency non mettono crocette su fogli preconfezionati ma esaminano e fotografano ogni particolare descrivendo minuziosamente la situazione precedente e le soluzioni messe in atto.
Ciò a maggior garanzia e tutela di chi vende o utilizza la macchina o l’impianto in esame.