consulenza sul D.lgs. 81/08
L’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 o “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”, ha rivoluzionato la gestione della sicurezza in fabbrica.
In precedenza, in caso di infortuni sul lavoro derivanti dall’uso di macchine o impianti, era possibile scaricare la colpa sul fabbricante o su chi aveva importato la macchina ritenuta non sicura all’origine.
L’entrata in vigore del Decreto legge ha ribaltato l’attribuzione delle responsabilità.
Il Decreto sancisce che l’utilizzatore delle macchine o degli impianti, comunque prodotti o acquistati, è integralmente responsabile della loro sicurezza.
Tale responsabilità non e’ delegabile, ricadendo integralmente sul datore di lavoro. Recenti dolorosi fatti con i relativi strascichi giudiziari, hanno evidenziato come tale aspetto non sia superabile.
Il Decreto, in estrema sintesi, obbliga il datore di lavoro a dubitare della sicurezza delle macchine comunque acquisite e ad operare una “Analisi dei rischi”, seguita dalle necessarie opere di correzione e dalla definizione di una procedura organizzativa per il mantenimento ed il miglioramento della sicurezza nel tempo.
CErt.Agency ha sviluppato una sua metodologia per la consulenza sul Dlgs 81/08 che unisce gli aspetti tecnologici a quelli organizzativi con l’obiettivo di consentire in tempi rapidi di avviare e realizzare progetti di adeguamento al D.Lgs 81/08.
La nostra metodologia, già in uso presso Ditte con migliaia di macchine su più stabilimenti, accompagna le strutture aziendali nell’esecuzione dei passi fondamentali e termina con la redazione del DVR macchine e nella definizione delle procedure di mantenimento della sicurezza delle stesse.
Una rapida illustrazione della metodologia presso i vostri uffici ci consentirà, senza alcun obbligo, di evidenziare i vantaggi ed i bassi costi dell’operazione.